Data Management

  • Data Governance

    Aiutiamo le aziende nel disegno di un efficiente processo di Data Governance basato su solide esperienze e metodologie. Le assistiamo dalla prima introduzione di strutture di Data Administration e nell’evoluzione controllata dell’ Enterprise Data Model, sia in ambito operazionale che in ambito analitico, sulla base di principi e linee guida condivisi.

  • Data Warehouse & Business Intelligence

    Aiutiamo le aziende nel governo dei processi di Data Warehouse, progettando l’intera soluzione o reingegnerizzando e ottimizzando soluzioni già operative con competenza tecnologica e conoscenza delle logiche di disegno di modelli relazionali e dimensionali così come dei processi di Data Integration. Abbiamo maturato significative esperienze nella gestione del Demand e nella gestione dell’interfacciamento tra il business e l’ICT, acquisendo capacità e metodo nel tradurre i bisogni del business in requisiti ed i requisiti in applicazioni analitiche di Business Intelligence.

  • Database Marketing & CRM-Analytics

    Le competenze storiche in ambito Data Warehouse – Business Intelligence, sia dal punto di vista progettuale, che dal punto di vista tecnologico, sono evolute fino ad abbracciare le problematiche di sviluppo dei Database Marketing e di l’area della Business Intelligence che prende il nome di CRM Analitico, che si pone al centro di ogni progetto di Campaign Management.

  • Data Mining & Machine Learning

    Dall‘Analisi Descrittiva all‘Analisi Predittiva accompagniamo le aziende nell‘evoluzione del processo analitico, attraverso la definizione di modelli di clusterizzazione e profilazione, di ricerca anomalie nei comportamenti della clientela (Fraud Detection), di Churn Analisys e modelli previsionali sulla base di serie temporali. I modelli statistici predittivi, studiando il comportamento storico della clientela, individuano pattern caratteristici rappresentativi, in relazione ad uno scopo e permettono di stimare la probabilità di replicare il comportamento atteso, da parte della clientela attuale, nel prossimo futuro.