Consulting

  • Business Innovation

    Anticipiamo i nuovi trend tecnologici attraverso una ricerca costante e con la passione di chi considera l’IT un fattore essenziale dell’innovazione. Sosteniamo i nostri clienti nell’individuare le strategie e le migliori tecnologie abilitanti il proprio modello di business.

  • IT Strategies & Governance

    Metodologia ed esperienza sono i fattori indispensabili per ottenere i risultati prefissati. Le iniziative di governo e di advisory per l’allineamento dell’IT agli obiettivi aziendali, di coordinamento (Project Management) e di supervisione (Program Management) nei progetti IT rappresentano il nostro valore aggiunto.

  • Risk, Compliance, Audit & Security, Payment Systems

    Consentiamo il governo dei processi aziendali attraverso attività di valutazione, ottimizzazione, monitoraggio e controllo in conformità con le normative e con gli enti regolatori. La gestione del rischio è particolarmente monitorata attraverso controlli sia di secondo livello (rischio / compliance) e di terzo livello (controllo). Nei nostri servizi diamo abbiamo inoltre un focus particolare sui temi di Cyber Security e Business Continuity. Supportiamo le istituzioni finanziarie nell’adozione di nuovi standard per i sistemi di pagamenti o nell’introduzione dei paradigmi legati a Mobile Payments, Money Transfer, SDD, PSD2, bitcoin e blockchains in contesti cross border o multi valuta.

  • Technology Strategy & Architecture

    Forniamo consulenze ad alto contenuto professionale, per lo studio e la progettazione di Architetture e Sistemi Informativi che favoriscano lo sviluppo del business. Siamo particolarmente focalizzati nella definizione degli aspetti operativi sia delle strategie di business che delle esigenze di conformità.

IT GOVERNANCE PROJECT MANAGEMENT

Vi aiutiamo migliorare l’efficienza e l’efficacia delle vostre attività nella gestione di Programmi e progetti di qualsiasi dimensione e complessità con servizi di Program & Project Management altamente qualificati e diversificati.
Codd & Date può offrire servizi ad alto valore aggiunto che coprono l’intera catena del valore del Project Management in tutti i settori industriali.
Questa offerta deriva da know-how consolidato su centinaia di progetti dove abbiamo avuto modo di dimostrare la nostra competenza e la nostra capacità professionale.

Program & Project Management

Project Management / PM as service
Gestione di Programmi e Progetti in maniera diretta o come supporto alle strutture esistenti

Il servizio offre alle aziende supporto in modalità diverse, in dipendenza dei diversi bisogni. In particolare si offre:

  • Attività di Project Management puro attraverso Project Manager certificati che potranno usufruire della competenza della struttura e delle risorse di Codd & Date.
  • Attività di supporto al Project Manager interno attraverso le diverse modalità previste per questo tipo di intervento: Mentoring, Tutoring, Coaching.
  • Servizi di Project Assurance in grado di fornire una supervisione indipendente e obiettiva sulle “performance” di progetti critici sia per complessità tecnologica che di impegno finanziario oppure alto rischio. Il servizio funge da interfaccia tra il committente a cui il Servizio è rivolto che spesso si trova in difficoltà nel governo di tali progetti e il Project Manager.

Project Office / PMO as service
Predisposizione e avviamento di un PMO nelle modalità concordate o erogazione di servizi di PMO anche per singolo Programma/Progetto

Il servizio offre alle aziende attività tipiche del PMO. Esso potrà essere offerto in due modalità distinte:

  • Project Office a livello aziendale aiutando l’azienda a costruire, avviare e mettere a punto la struttura interna di Project Office
  • Project Office a livello di singolo Programma / Progetto e quindi dedicato in modo specifico ad un singolo Programma / Progetto che, per criticità, necessita di avere una struttura di Project Office indipendente, affidabile ed efficiente

Training / Education
Attività di formazione personalizzata secondo i bisogni e le specifiche del cliente

La formazione offre un catalogo di corsi che si articola in 3 distinte aree:

  • Formazione di base: corsi per Executive e per Partecipanti ai progetti sia in forma standard che in forma personalizzata secondo l esigenze del cliente o del progetto.
  • Formazione avanzata: corsi per esperti e corsi relativi alle aree di intervento già descritte (Recovery, Audit, Assessment, ecc.) in modo da riportare nella formazione l’esperienza e le conoscenze acquisite negli interventi di tipo consulenziale.
  • Formazione in modalità game: si sviluppano game per migliorare le competenze del Project Manager di tipo Card Gaming o su percorsi di apprendimento di tipo scegli e avanza. Questo tipo di gioco può essere di tipo standard oppure personalizzabile per il singolo cliente.

Audit, Assessment e Recovery di progetti
Possibilità di intervento per progetti in sofferenza e gestione piani di Recovery

L’offerta si articola su diversi servizi:

  • Audit di Progetto: attività tesa a verificare, sulla base delle esigenze del cliente, eventuali punti di debolezza o Non Conformità rispetto a metodologie interne, esterne o Best Practice e a suggerire eventuali azioni correttive, sia nella definizione dei Piani di Rientro, sia nella gestione del Follow Up.
  • Assessment: può fornire al management il quadro della situazione (a livello metodologico o di pura e semplice execution delle attività di PM) e fornire lo “stato di Salute” o Health Check del progetto e il suo stato di avanzamento.
  • Recovery: se il progetto è in “sofferenza” offre al cliente un supporto per gestire il progetto, sia offrendo criteri oggettivi per deciderne la chiusura, sia per avviare un piano per limitare i danni e fare in modo che il progetto arrivi alla sua fine naturale, seppure con tutte le modifiche al perimetro e all’ambito che verranno individuate.

Assessment e miglioramento dei processi
Assessment della situazione esistente e definizione piano di miglioramento

Il servizio offre supporto per effettuare un assessment della situazione a livello metodologico per suggerire eventuali piani di introduzione del Project Management, gestione, valutazione e Follow Up.

  • Assessment Organizzativo: redazione report contenente gli eventuali punti di forza e debolezza basandosi su approcci ormai maturi come, ad esempio OPM3 o lo stesso framework PMCD.
  • Miglioramento dei Processi: redazione piano che porterà al miglioramento nella gestione dei progetti anche sulla base della baseline individuata e validata nell’attività precedente di assessment.
  • Follow Up: esecuzione di un intervento periodico per 1: stabilire se i piani di introduzione e l’uso stesso di quanto definito procede correttamente 2. Individuare eventuali situazioni di criticità da segnalare al management.